E' davvero incredibile, perché praticamente è un automatismo del nostro cervello, e quindi non ci pensiamo mai. Un po' come respirare: nessuno ci pensa mai, ma è un automatismo vitale del nostro organismo.
Allo stesso modo devi sapere che, per una qualsiasi cosa che noi facciamo, utilizziamo una delle due forze: azione o reazione.
O si agisce o si reagisce, e non ci sono altre strade!
Quando agiamo prendiamo noi l'iniziativa, mentre se reagiamo è perché qualcuno sta agendo verso di noi. Il principio di azione e reazione sembra estremamente banale, ma in realtà porta con sé aspetti pratici che possono aiutarti a comprendere dove incanalare la tua energia e il tuo focus per ottenere risultati.
Focalizzarsi sulla nostra reazione generalmente non porta mai a risultati duraturi e soddisfacenti per noi stessi: tranne le reazioni per mettersi in salvo dai pericoli (dove c'è magari c'è la vita di mezzo), per il resto reagire agli stimoli non porta certamente a ottenere risultati memorabili per te. Vale anche e soprattutto se hai un'azienda: reagire e basta, non ti porterà lontano.
La soluzione è semplice: iniziare a focalizzarsi sulle nostre azioni, iniziando col pensiero di crearle laddove ancora non ci sono.
Se fai azione, il rischio di avere successo è sicuramente più alto.
Se poi quest'azione la moltiplichi in intensità e ripetizione, allora le tue possibilità di successo aumentano di gran lunga.
Con i miei clienti noto sempre più spesso come, focalizzandosi sulle azioni e non sulla reazione, aumenti decisamente in loro l'autostima.
L'esercizio che davvero può portarti ad un altro livello è proprio questo: lavora da adesso sulle tue azioni. Focalizzati sulle tue azioni presenti e future.
Un mese di azioni miglioreranno la tua autostima e la percezione che gli altri hanno di te (e, in primis, tu di te stesso), quindi ti invito a seguire il mio consiglio, e ricordati che puoi scrivermi su Instagram per farmi sapere come è andato l'esperimento!
Sono il Dott. Dimitri Rossi e sono qui per aiutare le persone a vivere meglio la loro vita.